Pork Shop: salumi e carne di maiale anche a Sharm!!

0
1581

Una delle cose più difficili da trovare in Egitto è la carne di maiale. La religione musulmana vieta il consumo di maiale e le leggi a questo proposito sono particolarmente severe.  I controlli sull’allevamento sono continui e importanti. Tutto viene controllato dalle autorità, dall’alimentazione degli animali, ai luoghi in cui vivono, al metodo di macellazione.

Ma anche vendere il maiale comporta il rispetto di leggi severissime.
Innanzi tutto per poter trattare il maiale si devono avere attrezzature e strumenti interamente dedicati a questo prodotto. Per poter tagliare una fettina di maiale, si deve avere un tagliere apposta, un coltello apposta, uno straccio per pulire quel particolare coltello e addirittura si deve avere un frigorifero apposta dove tenere il maiale.

Insomma, l’unica soluzione potrebbe essere quella adottata da Mina, un ragazzo copto egiziano che pochi mesi fa ha aperto una macelleria-ristorante interamente dedicato al maiale e ai prodotti che con esso si possono vendere. Pensate che nonostante la sua famiglia da anni allevi anche tacchini e anatre, nel suo negozio è impossibile trovarne. In Egitto trattare altri prodotti oltre al maiale, diventa talmente complicato che è meglio cambiare progetto.

Il locale di Mina è situato al primo piano del Dahab Mall, a Hadaba, la zona residenziale di Sharm. L’allevamento dei maiali è al Cairo, e se ne occupa direttamente la sua famiglia. Da oltre 17 anni allevano tacchini e anatre, ma da circa tre anni hanno iniziato ad allevare anche i maiali dopo aver selezionato con cura le razze giuste da allevare. Voi sapevate che esistono varie razze di maiali??

Il locale è diviso in due zone. Da una parte il reparto macelleria-salumeria, dove vendono prodotti sempre freschissimi. Dall’altra parte un piccolo ristorante dove consumare sul posto grigliate, braciole, costine e arrosti.

Nel reparto macelleria si possono acquistare vari tipi di salumi, anche se dobbiamo ammettere che la varietà e il gusto italiani non possono essere soddisfatti in pieno.
Tuttavia dobbiamo riconoscere che produrre vari tipi di salumi non è certo facile, e che noi italiani ci siamo abituati molto bene, dato che neppure mettendo insieme tutti i salumi del mondo sia arriva alla qualità e alla varietà di quelli italiani.

Ci piace comunque segnalare due prodotti assolutamente gustosi: il primo è una sorta di prosciutto di Praga di cui si apprezza l’affumicatura anche dall’odore. Di buon livello anche il bacon, ideale per la colazione degli inglesi. Una cosa assolutamente da sottolineare è il fatto che si tratta di prodotti artigianali, quindi senza sofisticazioni industriali. Cosa che sicuramente è un vantaggio.

La parte vincente di questo locale sta nella possibilità di cenare sul posto con tutto a base di maiale. Mina e il cuoco preparano tutto al momento, su una griglia di ampie dimensioni. Costine, braciole, salsicce, spiedini, hamburger, bistecche…. tutto quello che serve per una vera e propria grigliata a base di maiale. La carne è veramente ottima, tenera, gustosa. Le patatine fritte sono sempre presenti e in un angolo del locale è disponibile un piccolo buffet di insalate e le principali salse.

Come in tutti i locali egiziani, è necessario essere molto chiari al momento dell’ordinazione. A nostro avviso esistono due possibilità: o si lascia fare a loro e si gustano piatti riccamente conditi, con carne cotta con abbondanza di cipolle, cetrioli, spesso formaggio fuso versato dopo la cottura della carne, o si chiede di avere piatti essenziali, a gusto italiano, con solo sale. In sostanza potete scegliere se affidarsi al gusto del cuoco, o se richiedere la cottura senza intingoli e verdure, ma vi verrà sempre chiesto come vsia preparata la carne che viene tenuta completamente non speziata per seguire il gusto del cliente.

Potete scegliere se cenare all’interno con l’aria condizionata, oppure sulla balconata esterna dove ci sono dei tavolini da due posti, chiedere che vi venga riservata la tavolata per gruppi che ospita fino a 18 persone! Siamo sicuri che una bella grigliata tra amici sia un modo assolutamente gradevole di passare la serata. Potete chiedere a Mina di portare in sequenza varie portate, stabilendo con lui prima un menù e il relativo prezzo! Non troverete mai a Sharm un posto dove cenare con salsicce, costine, bistecche di maiale tutto cotto sulla griglia! La classica cena dove leccarsi le dita!
Facendo due conti per un gruppo di 10 persone, che cena con una bella grigliata mista, patatine fritte, riso, insalate a buffet e soft drink, si spendono circa 150-160 LE a persona.

L’hamburger mono porzione

Ma a nostro avviso il vero must del locale è il mega burger che esiste in tre taglie:
il mega hamburger dove si mangia tranquillamente in 8, quello da 6 porzioni e il più piccolo da 4 persone. Un piatto unico, servito con le patatine fritte e le insalate a buffet, che vediamo benissimo per una bella cena di un gruppo di amici o la cena di fine vacanza di un gruppo di divers. Pensate ad un panino enorme (se lo fa preparare appositamente) al cui interno viene messo 1 chilo e 800 grammi di carne. Il condimento è spettacolare. Pomodoro, cipolla, funghi, maionese, cetrioli, la loro salsa segreta e alla fine una colata di formaggio fuso. Vi assicuriamo che 8 persone faranno fatica a finire il maxi burger!

Da Pork Shop è anche possibile fare la classica colazione all’inglese! Hanno tutto il necessario per cucinare frittate, uova, bacon e generalmente al mattino ci sono parecchi inglesi che vanno da Pork Shop per iniziare la giornata con la giusta dose di calorie da bruciare durante il giorno.

Potete trovare Pork Shop al primo piano del Dahab Mall, a Hadaba.
Per prenotare chiamate direttamente Mina chiamando lo +2.01.09.77.00.561
La loro pagina facebook la trovate qui
Pork Shop fa parte della catena Glory Egypt Food

Clicca sull’immagine per inviare un messaggio
Aggiungi il tuo commento con facebook