Melodies, lo storico ristorante italiano di Sharm

0
1259
logo melodies

SCONTO DEL 10% AI LETTORI DI SHARM UNLIMITED

Nel 1998 Naama Bay era una strada sterrata che andava fino al mare e Old Market era poco più di incrocio con qualche negozio. Gli italiani che iniziavano a frequentare Sharm, nel 99% dei casi, soggiornavano al Domina Coral Bay dove esisteva solo il nucleo centrale.
Proprio nel 1998 venne inaugurato il Melodies, il primo ristorante italiano di Sharm. Il passaparola fatto dai primi turisti italiani, in poco tempo resero il Melodies famoso. La scelta in quegli anni era molto limitata e in pochissimo tempo il Melodies divenne un punto di riferimento irrinunciabile per chi voleva cenare al di fuori del resort.

Sulla targa posta all’ingresso del locale, si legge l’anno dell’inaugurazione

Il Melodies si trova all’esterno di Old Market, nella strada principale percorsa dalle auto, pochi metri dopo la piazza dove sorge la moschea. Fino a qualche anno fa Old Market aveva due ampi portali. Le auto entravano nella zona commerciale passando sotto la prima porta e uscivano dalla parte opposta, dalla seconda porta. Con la costruzione della moschea, le due storiche porte di Old Market sono state abbattute, ma trovare il Melodies è ancora molto semplice, dato che si trova venti metri dopo l’unico semaforo esistente. Non entrate nella piazza della moschea, proseguite lungo la strada delle auto e lo vedrete dopo il semaforo sul lato destro della strada.

Il proprietario del ristorante si chiama Mr Magdi e il manager che ci ha parlato di questo storico locale è Yahia. Troverete sempre almeno uno dei due e potete rivolgervi a loro per qualunque consiglio o esigenza.
Melodies è un ristorante conosciutissimo da chi frequenta assiduamente Sharm e dai residenti. Sebbene sia gestito da egiziani, sono bravissimi a cucinare secondo i gusti italiani. D’altra parte sono 20 anni che servono italiani di tutti i tipi e di tutte le regioni, e non esiste modo migliore per imparare che fare esperienza sul campo. Venti anni di storia garantiscono che il locale ha un’ottima

tradizione e un’eccellente rapporto qualità/prezzo.

Il locale è diviso in tre zone: un’ampia terrazza dove mangiare all’aperto, una sala interna dove mangiare quando fa molto caldo o nelle rare serate in cui fa fresco alla sera, e una terrazza superiore che viene di solito utilizzata per servire ampi gruppi che in questo modo possono isolarsi e restare tranquilli o fare casino senza disturbare gli altri clienti. Tra l’altro, dalla terrazza superiore si gode di una fantastica vista sulla moschea.
Come è giusto che sia, nella sala interna è vietato fumare!

La terrazza esterna

I tavoli sono di un ottimo legno, rivestiti di colorate mattonelle di ceramica. In questo modo la pulizia è molto semplice ed accurata. Le sedie sono stile vecchia trattoria. L’ampia copertura della terrazza munita di ventilatori e condizionatori garantiscono di cenare in tutta comodità.

Affidatevi ai consigli del personale per la scelta. Dopo 20 anni di presenza sul mercato, i camerieri sanno benissimo quali siano i piatti più gettonati. Dall’antipasto al dessert, da Melodies potete fare un pasto completo con 200/250 pound, circa 10-13 euro. Parliamo di una cena a base di ottimo pesce!

La pizza alla bresaola

Ma partiamo dalla pizza, piatto per il quale il ristorante è considerato uno dei migliori di tutta Sharm. Mozzarella di bufala, scamorza, bresaola, frutti di mare…. sono molti gli ingredienti difficili da trovare altrove. Sulla lista trovate una ventina di pizze diverse, ma qualunque richiesta viene soddisfatta senza particolare problema. Unica mancanza, sono i salumi italiani che non vengono serviti. Niente pizza al salame piccante o prosciutto e funghi. Nessuna deroga alle regole dettate dalla loro religione. E non è possibile neppure ordinare birra o vino, l’islam considera peccato guadagnare vendendo alcool. Ma esiste una soluzione: proprio di fronte al ristorante c’è un negozietto fornitissimo di varie marche di birra e di vino, e al Melodies nessuno vi dice nulla se arrivate al tavolo con la vostra bottiglia! Un giusto compromesso per accontentare il cliente senza vendere alcool! I prezzi della pizza variano dai 33 pound (meno di 2 euro) della pizza marinara, ai 140 pound (7 euro) per la Royal pizza, una vera delizia preparata con caviale, gamberi, salmone, e mozzarella di bufala.

Per chi preferisce la cena completa, suggeriamo di partire con una bruschetta mista come aperitivo per poi passare al pasto vero e proprio. A molti sembrerà un dettaglio, ma il pane fatto in casa da quel tocco in più assolutamente determinante.
La lista offre una buona scelta, i prezzi sono sempre contenuti. I primi piatti variano dai 45 agli 80 pound (Dai 2 ai 4 euro).

Penne all’arrabbiata, lasagne, gnocchi (si, fanno anche la pasta fatta in casa!) una bella carbonara, penne o gnocchi ai 4 formaggi.
Il piatto più richiesto è senza dubbio gli spaghetti ai frutti di mare, preparati da oltre 20 anni sempre nello stesso strepitoso modo! Un vero must del locale. Molto richieste anche le linguine all’aragosta e le fettuccine al salmone. I piatti a base di pesce sono in assoluto i più richiesti. Le portate sono abbondanti, circa 150 grammi di pasta a piatto, e la dimensione del piatto vi stupirà sicuramente! Sembra più un piatto di portata che un piatto normale! Se volete una porzione abbondante, basta chiedere, lo spazio c’è sicuramente!

Da sempre al Melodies si cena con un piacevole sottofondo di musica italiana. Ma in fatto di musica non sono molto aggiornati. Pensiamo che la musica proposta sia ancora quella della serata inaugurale, nel lontano 1998. Brani della storia musicale italiana, i Pooh, Cotugno, Baglioni, l’immancabile Volare di Modugno. La musica è appena percettibile, mai fastidiosa e piacevole.

Tra una portata e l’altra, tra una chiacchera e l’altra, potete sfruttare la wifi del locale per postare selfie, sbirciare facebook e scaricare la posta.

Il filetto alla crema di funghi

I secondi di Melodies sono famosi come le sue pizze! Soprattutto va citata la gigliata di pesce, molto ricca e gustosa composta da branzino, orata, calamari e gamberoni.
Ampia scelta di pesce e per chi ama la carne suggeriamo l’ottimo e tenerissimo filetto cotto semplicemente ai ferri, oppure con salsa ai funghi o al pepe verde.

Per chiudere in bellezza la cena suggeriamo alcuni dolci: il tiramisù, l’affogato al caffè (usano il gelato di Movempick, ottimo!) o, per i più golosi, la pizza alla nutella! Buon appetito!

Dopo il dolce assolutamente da prendere il caffè. E’ ottimo, a nostro avviso uno dei migliori che potete gustare a Sharm. Costa 20 pound, 1 euro, e vi consigliamo di passare da Melodies per un buon caffè al banco anche se non intendete cenare.

Il bancone del bar, dove servono il caffè è strategicamente posizionato sul lato esterno del locale, accessibile anche da chi è solo di passaggio. Vi assicuriamo che, se sentite la mancanza di un buon caffè, Melodies vi soddisferà anche in questo! Se guardi la foto, capirai da solo che quando versando lo zucchero, non affonda subito… beh, chi ama il caffè sa cosa intendiamo!

Alcune info utili: 

  • Alcool acquistabile nel negozio di fronte

  • Carte di credito accettate

  • Wifi disponibile

  • Effettuano delivery (consegna a casa) in tutta Hadaba e fino a Naama Bay

  • SCONTO DEL 10% SUL CONTO A CHI SI PRESENTA A NOME DI SHARM UNLIMITED

  • Chiedete di poter accedere alla terrazza superiore da dove avrete una vista straordinaria dall’alto sulla moschea

Melodies ha la sua pagina facebook che trovate cliccando qui
Potete prenotare telefonando direttamente al ristorante:
+2 010 000 35 68 oppure allo +2 069 366 40 44.
In alternativa potete mandare un messaggio su Whatsapp direttamente al manager Yaya allo +2 0100 232 0443.

Clicca sull’immagine per inviare un messaggio

Se fate parte di un gruppo e volete riservare la terrazza superiore o una tavolata particolarmente numerosa, potete contattare il ristorante anche dall’Italia mandando una email: melodiessharm@yahoo.com.

Melodies è aperto tutti i giorni dalle 11:00 all’una di notte.

Consigliato ai residenti:  se siete amanti del buon pane, quando prenotate il ristorante, prenotate anche una delle buonissime pagnotte da portare a casa!

Una semplice bruschettina per incominciare bene
Insalata di tonno
Fritto misto
La Moschea di Sharm vista dalla terrazza superiore

Aggiungi il tuo commento con facebook