Adidas originali nella main street di Naama Bay

0
1805

Tutti sono convinti che Sharm sia la patria della riproduzione e non sia possibile trovare nulla di originale. Ma dobbiamo smentirvi! Anche a Sharm sapendo dove andare, è possibile trovare articoli originali. Ad esempio, lo sapevate che esistono dei negozi adidas e Reebok dove tutto è originale? Scopriamoli insieme.

Oggi vogliamo parlarvi di Khalil, un vero imprenditore che da 20 anni vive a Sharm,
La sua storia è molto particolare e abbiamo deciso di raccontarvela.

L’ingresso del negozio di Naama Bay

Venti anni fa Khalil arrivò a Sharm in cerca di fortuna. Come molti giovani egiziani è partito dal Cairo senza un soldo in tasca e con tanta voglia di fare. Per un paio di mesi si arrangiò di qualche lavoretto come muratore e falegname, ma subito capì che il miglior modo per crescere rapidamente era nel commercio. Tutti quei turisti che alla sera giravano per Naama Bay cercavano solo occasioni per spendere, e lui non voleva lasciarseli scappare.

Con i primi soldi guadagnati acquistò qualche stecca di sigarette, dei pacchi di cartoline e un po’ di francobolli. I primi passi del Khalil imprenditore furono quelli. All’epoca non esistevano le mail e internet, tutti mandavano delle cartoline a casa e molti cercavano sigarette. Naama Bay era una strada sterrata o poco più, e Khalil ci mise poco a scoprire che i turisti pagavano volentieri le sigarette il triplo di quello che le pagava lui! E si meravigliavano anche del prezzo così basso! Altri tempi!

Il secondo passo fu di aprire in società con altri, un negozio di papiri! Era il primo negozio specializzato in quei fogli decorati e ancora una volta il successo fu rapido! Mentre lavorava nel negozio di papiri ne apri uno specializzato in orologi e poco alla volta riusci a crescere e a trovare la sua strada.

Scarpe per tutti gli sport, da uomo e da donna

A Naama Bay esisteva un negozio adidas, aperto in franchising da una compagnia tedesca che aveva aperto vari punti vendita in Egitto. Non avendo tempo e modo di seguire il negozio di Sharm, i titolari proposero a Khalil di rilevarlo. Sembrava una decisione folle! Vendere a Sharm articoli originali, mentre in tutti i negozi le copie dominavano il mercato. Una scommessa pericolosa. Ma ancora una volta l’intuito e la capacità di Khalil ebbero la meglio e oggi, dopo solo quattro anni da quella decisione, Khalil ha ben tre negozi adidas nell’area di Sharm e gli affari vanno sempre meglio.

I primi a dargli soddisfazione furono i residenti di Sharm. Sono migliaia gli stranieri residenti a Sharm, che approfittarono subito della possibilità di avere un negozio che vendeva merce di qualità originale. Poi incominciarono ad arrivare anche i turisti a caccia di occasioni, saldi, ma anche gli ultimi modelli che costano un po’ meno che in Europa.

I negozi di Khalil sono tre: il primo, quello storico, nella main street di Naama Bay, proprio di fronte all’Hard Rock. Un altro è nel centro commerciale Genena (sopra Naama Bay) e il terzo a Soho, probabilmente la zona commerciale più prestigiosa e richiesta a Sharm!

Abbigliamento uomo e donna per tutti gli sport

Khalil ci spiega come riconoscere le copie dagli originali, ma fa fatica, a lui sembra talmente evidente da non aver bisogno di spiegazioni! “Ti basta guardare” esclama!
In effetti guardando con attenzione i capi originali, si apprezza la cura e la precisione dei particolari. La stampa delle etichette Reebok ad esempio sono in rilievo, i capi di abbigliamento adidas hanno, cucite sul collo, una decina di etichette in tutte le lingue con le istruzioni di lavaggio. Toccando il cotone, guardando le cuciture perfette e concentrandosi sui dettagli in effetti sembra difficile non rendersi conto della differenza.

Le scarpe sono realizzate con materiali di qualità, le finiture non hanno mai sbavature di colore o particolari dozzinali. La suola si piega senza difficoltà. In sostanza, per riconoscere una copia la prima cosa da fare è guardare con attenzione l’originale. Dopo averlo fatto riconoscere una riproduzione sarà un gioco da ragazzi.

Le regole commerciali che segue Khalil sono simili a quelle che vengono seguite in tutti i negozi del mondo! Approvvigionamento costante della merce, riassortimento e saldi per i prodotti di cui sono rimaste poche taglie o fine serie. Nulla di strano. I prezzi sono un po’ più bassi che in Europa, in parte per un regime Iva più conveniente, in parte per una diversa politica commerciale. Si risparmia, ma non pensate di pagare il 50% in meno rispetto all’Europa! Quello che potete fare è approfittare degli articoli in saldo se avete la fortuna di trovare la vostra taglia.

I negozi hanno bene in vista nell’insegna i marchi adidas e Reebok, ma sono contrassegnati anche dal logo Champion Sport, la società di Khalil.

Trovate ogni tipo di scarpa sportiva, da quella da calcio a quella da running. Escono modelli di scarpe ogni tre mesi, soprattutto nel settore calcio. Ovviamente in Egitto la scarpa da calcio più richiesta è quella usata da Salah, e questo modello scordatevi di trovarlo in saldo!

Mentre le scarpe vengono ordinatamente disposte su rastrelliere a muro, l’abbigliamento occupa la parte centrale dei negozi. Tute, magliette, felpe, costumi, ma anche borsoni sportivi, cappellini e tutto quanto prodotto dai due marchi famosi.

Per chi non lo sapesse, per i più piccoli (fino a 4 anni) adidas ha stretto un accordo con la Disney e i bambini hanno la fortuna di poter indossare capi originali con stampati i personaggi preferiti.

Il look da perfetto tifoso dello Al Ahly

Il negozio di naama Bay è proprio sulla main street, di fronte all’hard Rock, in quella fila di negozi che vedrete dietro ai bar in prima fila. L’insegna è grande quindi trovarlo dando le spalle al famoso locale sarà semplicissimo.

L’interno del negozio è ampio, il personale gentile e professionale. Sanno parlare con disinvoltura italiano, inglese e russo e potete tranquillamente chiedere consigli sui prodotti più adatti a voi.

Lo Champion Store di Naama Bay tratta solo il marchio adidas, ma in questo store potete anche trovare la maglia e gli accessori originali della Al Ahly, la più famosa e titolata squadra di calcio egiziana. E’ una delle squadre del Cairo (l’altra è lo Zamelek) , la più vittoriosa e attualmente campione in carica. E’ stata fondata nel 1907 e i suoi giocatori sono soprannominati i Diavoli Rossi.

Potete contattare Khalil via WhatsApp allo +2 01 223 81 24 79

Clicca sull’immagine per inviare un messaggio

 

Aggiungi il tuo commento con facebook