Cose Belle Bazar: entra con noi nella caverna dei tesori di Ali Babà

0
1047

Passeggiando tra le stradine di Old Market, veniamo avvolti da profumi, colori, odori. Sono centinaia i negozi che si mischiano con indifferenti locali pieni di egiziani che guardano le partite di calcio fumando la shisha.
Old Market, il primo nucleo storico di Sharm, oggi si sviluppa attorno all’enorme moschea. Lasciandosi la moschea alla destra, alla fine della stradina che la costeggia, trovate Cose Belle Bazar. Già dal nome del negozio potete immediatamente capire che è un negozio aperto da anni, da quando erano gli italiani a farla da padrone a Sharm, mentre russi e ucraini neppure sapevano che esisteva questa località!

Hassan ha aperto questo negozio nel lontanissimo 2001.
Da allora ha accolto migliaia di turisti nel suo negozio, proponendo una serie di oggetti artigianali che vengono realizzati in varie località egiziane.
Nel tempo Hassam si è creato la sua rete di fornitori, ha imparato a capire i gusti occidentali, ma al contempo si è anche creato un’ottima clientela araba.

Infatti nel suo negozio trovate veramente tutto quello che può servire ad arredare il vostro appartamento a Sharm, o quello che volete riportare a casa come ricordo della vostra vacanza!
Se dovete visitare questo negozio, concedetevi del tempo.
La vasta bancarella esterna mette in vista solo una piccola parte di quello che potrete trovare all’interno!
Lampade, suppellettili, legno scolpito, gioielli beduini, oggettistica in vetro, copricuscini, braceri per il barbecue, ceramiche nubiane, specchi…. insomma, dovete andarci, perchè per parlare di tutto dovremmo scrivere un libro!

Giusto per darvi un’idea di quello che potrete trovare, vogliamo mostrarvi alcuni oggetti particolari.

Le mille lampade

Iniziamo parlando di lampade perchè da Cose Belle ne trovate veramente decine di modelli completamente diversi. Ad esempio: la lampada della foto è interamente scavata a mano nel marmo. Un marmo con una leggera sfumatura di giallo, che emana una luce particolarmente calda e soffusa. Se guardate al suo interno, noterete i segni di chi ha scavato a mano questo blocco di marmo. Pensate che per realizzarne una occorrono due settimane di lavoro!

Oltre alle lampade di marmo, sono particolarmente scenografiche le lampade di ottone traforato.
La particolarità di queste lampade, bellissime anche da spente, è che quando vengono accese proiettano sul soffitto e sui muri della stanza un particolare disegno formato dalle centinaia di forellini presenti sulla lampada.

Anche le lampade di vetro sono altamente decorative. Ad esempio le ormai famose uova di vetro, che possono essere di un solo colore o di decine di colori diversi. Anche la lampada di vetro ovviamente è una lampada decorativa, perfetta per fornire una luce molto particolare a un ambiente con luce soffusa.

Fragile come il vetro


Un’altro settore ampiamente rappresentato da Cose Belle Bazar, sono gli oggetti in vetro colorato. Abbiamo già parlato delle lampade, scopriremo gli specchi, ma potete trovare anche sorprendenti oggetti coloratissimi, ideali per arredare un angolo particolare. Molto belli i pappagalli, irrinunciabili i pesci di barriera, ma assolutamente affascinanti i piatti e le cornici!
Non possiamo mostrarveli tutti ovviamente, ma probabilmente da queste poche foto potete farvi un’idea di quello che potrete trovare in negozio!


Dalle terre dei beduini


Un’altra specialità di questo negozio sono i gioielli beduini.
Ne ha una vasta collezione, rigorosamente incorniciati.
Questi gioielli sono utilizzati dalle donne beduine nel corso delle loro feste tradizionali. Generalemnte sono delle collane, ma potete trovare anche braciali, cinture, orecchini, pendenti.
Ancora oggi questi monili sono realizzati rispettando le antiche tradizioni, utilizzando gli stessi materiali usati un tempo e rispettando le colorazioni date dalle pietre di questa fantastica terra.


Specchi di ogni materiale


Se da Cose Belle potete scegliere tra decine di lampade di fogge differenti, anche gli specchi sono veramente per tutti i gusti!
Specchi con cornice di vetro colorato, specchi di ottone sbalzato, in legno, in tessuto. Molti hanno due ante per riparare lo specchio dalla polvere e dalla sabbia.

Uno specchio veramente particolare è quello che si rifà alla tradizione beduina. Una cornice di legno viene attentamente rivestita con lana colorata.
Sul fronte due sportelli si aprono per mettere in vista lo specchio. La necessità delle ante deriva dal fatto che, usando questi oggetti nelle tende nel deserto, se sprovvisti di ante protettive, la sabbia renderebbe lo specchio inutilizzabile.
Potete trovare questi specchi di tre diverse misure, perfette per adattarsi ad ogni ambiente


In questa galleria, vi mostriamo alcuni degli specchi che potrete trovare da Cose Belle Bazar. Ma se avete bisogno di uno specchio, visitate il negozio, perchè ne hanno veramente per tutti i gusti e molti non abbiamo potuto fotografarli perchè in parte nascosti da altri oggetti!


Il delicato artigianato nubiano


Nell’immagine qui sotto, vogliamo mostravi la tipica abitazione nubiana. La Nubia è una regione a cavallo tra il sud dell’Egitto e il nord del Sudan.


Vivendo in mezzo al deserto, sulle sponde del Nilo, i nubiani amano i colori forti e accesi. I muri delle loro case sono coloratissimi, e lo stesso amore per il colore si ritrova nelle loro ceramiche tradizionali che hanno un gusto naive.

Nell’immagine qui accanto possiamo vedere un tipico mobiletto nubiano in legno con cassettini di ceramica colorata.
Perfetto per dare un tocco di colore alla cucina, per le vostre spezie, sta anche benissimo in bagno per riporre piccoli oggetti.
Il numero dei cassettini è variabile!


Sempre dalla nubia arrivano piatti, tazzine, sottopentola, vassoi.
Soggetti naive con colori accesi


Infine vi lasciamo con un’ampia galleria fotografica dove in qualche modo cerchiamo di darvi l’idea di cos’altro ptete trovare in questo incredibile negozio.
Ci sono delle bellissime maschere africane, dei copricuscini fatti a mano, i braceri per portare in tavola le grigliate di carne e di pesce mantenendo caldo il cibo per tutto il tempo necessario…. e ancora, splendidi piatti di ceramica e ottone, scacchiere in madreperla, oltre a centinaia di piccoli souvenir che si rifanno al mondo dell’antico Egitto.
Infine voglio segnalarvi delle calamite da frigo (ci sono migliaia di appassionati) che non abbiamo notato in nessun altro negozio. Sono delle placchette con varie scritte in arabo. Auguri, portafortuna per la casa, messaggi di benvenuto e via dicendo. Il personale ovviamente sarà felice di tradurvele!

CONTATTI
Il negozio Cose Belle Bazar si trova dietro la moschea di Old Market.
Il negozio è aperto dalle 8 del mattino alle 2 di notte
Per info potete chiamare Mido (che parla varie lingue) allo +201 562 149 46

Aggiungi il tuo commento con facebook