Fish Mart, il più nuovo ristorante di pesce di Old Market

Fish Mart è un ristorante specializzato in pesce che si trova accanto alla Moschea di Old Market a Sharm el Sheik.

0
1454

Fish mart è un nuovissimo ristorante specializzato in pesce, che si trova a due passi dalla Moschea di Old Market di Sharm el Sheikh

Nel lontano 1986 Sharm era solo un piccolo borgo di pescatori.
La vita si svolgeva pigramente. Poche case affacciate sul mare e un porticciolo da cui giornalmente partivano piccole barche di pescatori che avevano la fortuna di vivere in uno dei mari più belli e pescosi del mondo.
In quel lontano 1986 Mr. Fathi pensò che serviva un posto dove commerciare tutto quel pesce e aprì una pescheria a Sharm.

Dopo trent’anni di esperienza, dopo aver letteralmente girato il mondo commerciando pesce, nel novembre del 2018 Ahmed e il fratello Mohamed, i figli di Fathi, hanno deciso di aprire un ristorante di pesce a pochi metri dalla moschea di Old Market. Poco più di un giocattolo per questi imprenditori che riforniscono di pesce moltissimi ristoranti e hotel di Sharm. Ma, come nel loro stile, hanno deciso di fare le cose nel migliore dei modi. E ci stanno prendendo gusto nonostante l’impegno costante che comunque un ristorante di pesce richiede!

Trovare Fish Mart è semplicissimo dato che si trova a pochi metri dall’immensa Moschea di Old Market. Di fronte all’ingresso della moschea, sulla sinistra incomincia la strada dove, dopo pochi passi, trovate il ristornate. La foto accanto è realizzata dalla porta del ristorante guardando in direzione della moschea.
Molti clienti infatti chiedono di poter cenare all’aperto per poter ammirare con calma l’enorme edificio religioso, ma se volete farlo vi suggeriamo di prenotare perchè all’aperto c’è spazio per soli tre tavoli!

Descrizione del locale

Il locale non è enorme, ha una ottantina di coperti all’interno e circa 15 all’aperto. Lo hanno messo proprio accanto alla loro pescheria, in modo da avere a portata di mano qualunque tipo di pesce e di poter permettere al cliente di scegliere quello che vuole venga cucinato.
Il ristorante è molto carino: lungo e stretto, sui muri ha una fila di finte finestre blu che rendono il locale accogliente e gradevole.

Il personale di Fish Mart

All’interno del locale lavorano 50 persone! Un numero spropositato secondo gli standard europei! Un ristorante con 80 coperti che ha 50 dipendenti fallirebbe il giorno dell’inaugurazione! Ma in Egitto le cose funzionano diversamente! Innanzi tutto il personale deve essere il doppio del necessario perchè i turni di ferie sono mensili, non come in occidente dove le ferie sono concesse una o due volte all’anno.

Sette camerieri, otto in cucina, due lavapiatti, tre persone al bar, altrettanti alle insalate…. e poi il personale fuori dal locale che sappia parlare tutte le lingue necessarie a spiegare a italiani, inglesi, ucraini, tedeschi come funziona il locale.


E ancora… direttori, supervisori, un paio di ragazzi che si occupano ininterrottamente delle pulizie… il tutto moltiplicato per due per la questione dei turni di ferie! Insomma, all’apparenza è un locale di medie dimensioni, ma al suo interno lavora un piccolo esercito!

Il locale è molto pulito essendoci un ragazzo che pensa solo a pulire. I servizi igienici, separati per uomini e donne, sono costantemente controllati e puliti. Anche il pavimento del locale viene pulito ogni mezz’ora anche durante l’orario di apertura! Clienti e camerieri, andando e venendo dalla strada, certo non contribuiscono alla pulizia, ma c’è chi se ne occupa!

La cucina di Fish Mart

La cucina del locale è interamente incentrata sul pesce!
La varietà è enorme dato che si ha a disposizione un’intera pescheria!
Ci sono due soluzioni per mangiare da Fish Mart, entrambe apprezzatissime dai clienti

Scegli il pesce e fallo cucinare come vuoi

La prima soluzione prevede di scegliere al banco pescheria cosa si vuole mangiare. Il pesce verrà scelto dal cliente, pesato e mandato in cucina per essere cucinato secondo le indicazioni del consumatore. Questa formula prevede che voi paghiate il pesce un tanto al chilo. Il prezzo ovviamente dipende dalla qualità del pesce oltre che dalla quantità. Il prezzo praticato è lo stesso che verrebbe fatto se voi compraste il pesce per cucinarlo a casa, In sostanza la cottura e il servizio non li pagate!

Potete scegliere aragoste, cicale di mare, gamberi di varie misure, calamari, e in generale tutti i pesci del mar Rosso o del Mediterraneo. Una volta scelto il pesce potete chiedere che i cuochi lo preparino fritto, alla griglia, al forno, in padella. Fate sempre presente se gradite o meno le spezie che in Egitto usano abbondantemente. Se desiderate che il pesce sia cotto senza aromi e spezie meglio dirlo sempre, anche se ormai in cucina sanno più o meno i gusti dei vari cleinti in base alla loro nazionalità!

Ad esempio gli egiziani amano il cibo ricco di spezie e aromi, gli italiani sembrano allergici a qualunque aggiunta, gli ucraini prediligono un pesce speziato ma con spezie differenti da quelle usate dagli egiziani. Insomma, paese che vai usanze che trovi, e quindi è sempre bene specificare bene cosa si vuole anche perchè in cucina non sanno la nazionalità di chi ordina!

Scegli direttamente dal menù

L’altra soluzione per cenare da Fish Mart (che è aperto solo alla sera!) è quella di ordinare direttamente dal menù!
Consigliamo di iniziare con una semplice zuppetta di pesce, veramente gustosissima e molto economica. La maggioranza dei clienti parte proprio con questo piatto, per preparare la bocca ai sapori del pesce.

Come piatto principale avete da sbizzarrirvi. Se amate i crostacei non disdegnate l’aragosta, la cicala o i granchi. Con tutti questi pesci vengono preparate anche delle ottime zuppe.
Potete ordinare un ricchissimo piatto di gamberoni, scegliendo se preferite i Jumbo o quelli di taglia media, da molti considerati più saporiti.

Veramente attraenti anche i fritti, primo tra tutti il fritto misto ricchissimo e ben preparato.
Ma come in tutti i ristoranti di pesce, la vera regina rimane la grigliata che qui avete la possibilità di farvi preparare scegleindo uno per uno i pesci che volete provare. Il personnale addetto al banco del pesce davanti al locale, sarà felice di consigliarvi nel migliore dei modi!

Infine vi segnaliamo che all’interno del locale è vietato fumare. Se siete fumatori accaniti potete prenotare chiedendo di riservarvi uno dei tre tavoli che sono all’esterno.

whatsapp
Clicca sull’immagine per inviare un messaggio

Info & Contatti

Fish Mart è aperto tutti i giorni da mezzogiorno all’1 di notte. Sono accettate le carte di credito.
La pagina facebook di Fish Mart la trovate qui
Per prenotare contatate Ahmed +2 20 26 77 73
Oppure potete mandare un messaggio Whatsapp cliccando sull’immagine sopra

Aggiungi il tuo commento con facebook