THE PALACE: NON SOLO BORSE

0
2217

The Palace è un nuovo, enorme, bellissimo negozio che tratta repliche delle migliori marche di borse. Trovare questo immenso negozio è semplicissimo: entrando a Old Market dal varco della polizia (dove entrano anche le auto) The Palace è il terzo negozio sulla destra. Vedrete subito il grande megaschermo che proietta ininterrottamente modelli di borse. Il negozio è li, su due piani, pronto a soddisfare ogni genere di richiesta!
Si sa, Sharm el Sheikh è il regno del contraffatto, della replica, della copia.
Magdi (molti italiani lo chiamano Marco) è il proprietario di questo nuovissimo negozio e di altri due negozi che si trovano a pochi metri (Stella e Prestige). Magdi ha fatto delle repliche e delle riproduzioni di qualità un vero e proprio business.

Entrando da The Palace quasi sicuramente resterete disorientati. Centinaia, anzi, migliaia di borse sono esposte sugli scaffali, sulle pareti, sui tavoli. Il consiglio che possiamo darvi, è di entrare con le idee abbastanza chiare su quello che state cercando, perchè altrimenti sarete avvolte da mille dubbi.
Le borse sono una più bella dell’altra, le donne non resistono. Potete toccarle, guardarle, aprirle. Ogni borsa ha il cartellino col prezzo e già questo particolare vi fa capire che le cose qui sono gestite in modo diverso dalla maggioranza dei negozi. Lo ammettiamo, il prezzo esposto è sempre trattabile, ma almeno si ha un’onesta base di partenza!

Guardatevi attorno: vedrete clienti italiani, arabi, del nord europa, tedeschi… se andate da The Palace nell’orario di punta sembra di essere in un negozio italiano il giorno in cui cominciano i saldi!

DA THE PALACE TROVATE LE REPLICHE DEI MIGLIORI BRAND

La cosa importante che si deve sapere è che, soprattutto per i modelli più richiesti, c’è un mercato molto vasto. Un vero e proprio mercato parallelo che ha in Cina la testa e in Turchia ed Egitto una distribuzione capillare. In questi paesi infatti, seppure sembra esistano leggi anti-contraffazione, pare che nulla e nessuno abbia da ridire sulla presenza di veri e propri store pieni di prodotti replica.

Il mercato delle borse replica è molto vasto e va sottolineato il fatto che non tutte le repliche sono uguali, anzi. Per i modelli più richiesti (ad esempio Speedy, NeverFull, Palermo ecc) esistono repliche di vari livelli e il prezzo di queste borse varia notevolmente in base alla qualità delle finiture e dei particolari. Si va dal pezzo dozzinale da poche decine di euro, al pezzo imitato perfettamente da 300 euro. Le differenze si notano moltissimo accostando due repliche di qualità diversa. Soprattutto potete farvi spiegare le differenze dal personale, molto competente e sempre cortese. Se potete, valutate di fare una visita al negozio al di fuori degli orari di punta quando i commessi potranno darvi ascolto e seguirvi con più attenzione!

Per notare bene le differenze, è necessaria molta luce e Magdi ha preteso di avere nel suo negozio un’illuminazione molto forte. In questo modo i piccoli difetti delle repliche di livello infieriore sono più visibili e il personale del negozio è più che disponibile a mostrare le varie differenze lasciando al cliente la scelta finale. C’è chi preferisce spendere di più per avere un prodotto uguale all’originale, e chi si accontenta di una replica di costo inferiore. Non crediamo sia necessario dire ce mai come in questo caso, chi più spende meno spende! E’ intuitivo che per le borse più costose (oltre ad essere fatte meglio a livello estetico) vengono utilizzati anche materiali migliori

THE PALACE, IL NUOVISSIMO STORE DI SHARM

Magdi ha aperto The Palace con un preciso obbiettivo in testa. Non vuole creare (anche lui) una replica di Stella (il suo negozio storico situato pochi metri più avanti) ma vuole proporre in questo nuovo spazio un negozio dove proporre solo merce di alta qualità. Al secondo piano di The Palace (al momento chiuso!) verrà creato un settore dedicato solo a borse interamente in pelle.

Una cosa è certa: le repliche piacciono e non poco. Lo si capisce dall’affollamento del negozio dalle 21.30 a mezzanotte. Nonostante questo sia l’orario di massimo affollamento (abbiamo visto anche più di 70 clienti contemporaneamente dentro al negozio!) Magdi e i suoi ragazzi non amano questo orario dove regna la confusione. A loro piace seguire con calma il cliente, aiutarlo veramente nella scelta della borsa, spiegare, far capire le differenze tra le varie repliche. Se volete acquistare con calma, essere seguiti dai commessi e approfittare della loro conoscenza e esperienza per farvi svelare i segreti delle copie, evitate l’orario di punta, dove i commessi corrono da un cliente all’altro cercando di soddisfare tutti.

THE PALACE È SEMPRE AGGIORNATO

Dovete sapere che Magdi almeno tre volte all’anno va personalmente in Cina dove ormai conosce le migliori fabbriche di borse. Lo accompagna sempre nei suoi viaggi Tamer chiamato anche Tommy, il socio che Magdi ha sempre sperato di trovare. Insieme trascorrono in Cina due o tre settimane ogni volta, correndo da una fabbrica all’altra, valutando, testando, trattando. Ogni volta effettuano acquisti per decine di migliaia di dollari. Non è un lavoro semplice perché ogni piccolo errore viene pagato caro! Ma Magdi e Tommy a furia di andare e venire dalla Cina, si sono fatti le ossa e hanno ottenuto anche il rispetto dei principali fornitori. Va detto che gli stessi brand originali sempre più spesso hanno affidato la loro produzione di serie proprio in Cina dove la mano d’opera ha un costo irrisorio. Si potrebbe affermare che gli stessi marchi originali hanno dato ai cinesi la chiave per produrre copie perfette.

Un conto è acquistare una borsa originale, sezionarla e imitare il più possibile le sue caratteristiche. Un altro conto è avere direttamente tutti i disciplinari e i materiali originali per creare borse perfette. Spionaggio industriale e tecniche di lavorazione diventano il segreto di pulcinella se chi produce gli originali ha anche la possibilità di produrre le repliche. Lo vediamo chiaramente nel campo degli orologi e nel campo delle borse. Sembra che ci sia addirittura una fabbrica che da un lato produce gli originali e dall’altro le repliche, di vari livelli, al punto che prestano la massima attenzione per evitare che le repliche di alto livello possano inavvertitamente mischiarsi con gli originali.

ORIGINALI, REPLICHE E SECONDA SCELTA

Non dimentichiamo che in qualsiasi fabbrica del mondo esiste quella che viene conosciuta come “seconda scelta” ossia, prodotti originali con lievi imperfezioni. Nonostante le fabbriche abbiano l’ordine di distruggere la seconda scelta delle borse, siamo sicuri che i cinesi le distruggano veramente? O piuttosto la seconda scelta viene venduta come replica di alta qualità? Uguale in tutto e per tutto all’originale, ma con un piccolo difetto che non sfugge all’occhio esperto e allenato, ma passerebbe inosservato al consumatore. Molte di quelle che da Magdi vengono vendute come copie di alto livello, in realtà sono “seconda scelta”.

Una cucitura imprecisa, il monogramma dell’azienda non perfettamente allineato, un dettaglio della fodera interna fissata male, rendono la borsa originale una “seconda scelta” I più fortunati acquistano proprio queste, magari senza saperlo. Evidentemente queste borse hanno un costo diverso dalle repliche a poco prezzo. Ma faranno anche una figura decisamente diversa!

La leggenda (e talvolta la cronaca) vuole che in negozi ufficiali nelle nostre città, siano state vendute repliche a ignare clienti, spesso straniere, che in qualche caso hanno sporto dettagliate denunce facendo scoprire una truffa difficilmente individuabile.

Quando entrate da The Palace sarete immersi in un tripudio di Luis Vuitton, Gucci, Fendi, Prada, Chanel… Borse, zainetti, tracolle, bauletti, pochette, borse da sera, portafogli, accessori.

Una cosa che potrete fare prima di partire per Sharm, è passare qualche minuto sul sito ufficiale dei brand più famosi.
Ecco ad esempio il link al sito di Louis Vuitton oppure a quello di Prada

ACQUISTATE CON UN PIZZICO DI MALIZIA

Tutto questo per spiegarvi che esistono vari livelli di repliche, e che quasi sempre il ragionamento “In hotel la stessa borsa costa meno” è sbagliato.
Magdi è importatore diretto di questi oggetti. La maggioranza dei commercianti di Sharm passa da lui e da altri due grossisti per rifornire i propri negozi. Ovviamente Magdi tiene per i suoi negozi le repliche più costose, quelle di alta gamma. Ma le borse di fascia media e bassa, le vende a decine di commercianti che hanno piccoli negozi all’interno di hotel o negozi non specializzati. I prezzi sono quindi abbastanza allineati a parità di qualità di borsa!

Magdi con dei clienti
Magdi con dei clienti

La prima cosa a cui dovete far caso è l’illuminazione del negozio. E’ intuitivo che i difetti siano meno visibili in un negozio poco illuminato.
Un consiglio che possiamo darvi, è quello di visitare The Palace nei primi giorni di vacanza. Fissate la vostra attenzione su due o tre modelli che vi piacciono. Date il tempo ai commessi o allo stesso Magdi di spiegarvi i segreti della borsa che vi piace. Fatevi mostrare la stessa borsa con diverse finiture e diversi prezzi. Una volta che avete capito cosa guardare e su cosa fissare la vostra attenzione, andate pure in giro a cercare una borsa con le stesse caratteristiche e un prezzo inferiore. Non la troverete! Potete trovare una borsa simile ad un prezzo inferiore, ma se avrete capito cosa guardare, vi accorgerete che costa meno perché è di un altro livello. Guardate, confrontate, fate le vostre valutazioni e alla fine acquistate, ma l’importante è che sappiate cosa state acquistando

Potete sempre avere la fortuna di incontrare il negozietto che ha assolutamente bisogno di vendere e magari vende uno o due pezzi sottocosto per incassare i soldi per pagare l’affitto. Ma nella gran parte dei casi, tornerete a The Palace per comprare la borsa che tanto vi piace, perchè difficilmente troverete la stessa borsa ad un prezzo inferiore!

PAROLA D’ORDINE: TRATTARE! SEMPRE!

Un altro consiglio che posso darvi è quello di guardare attentamente due o tre borse identiche quando avete scelto quella da voi desiderata. Non essendo originali, non hanno rigorosi controlli di qualità. Possono esserci piccole differenze tra due borse apparentemente identiche.

Non dimenticate che Magdi è anche proprietario di Prestige, dove vende orologi, occhiali e gioielli in argento. Se avete intenzione di acquistare anche qualcosa in questo settore, fatevi fare un biglietto dove vi concederà uno sconto da utilizzare nell’altro negozio! Non dimenticate mai che a Sharm il gioco della contrattazione funziona sempre. Noi occidentali siamo abituati al prezzo fisso, non siamo propensi a discutere, a perdere un po’ di tempo per trattare.

Permettetemi un consiglio!

Quando trattate, fatelo con simpatia, con allegria, per il gusto del contrattare! Uscirete dal negozio ancora più soddisfatti e sicuramente ottenendo di più di quelo che otterreste trattando con l’arroganza del turista con gli euro in tasca! Abbandonate lo stereotipo del povero egiziano disposto a tutto pur di incassare uno dei preziosi euro che avete in tasca. Magdi è un ragazzo giovane, un imprenditore di successo. E’ proprietario di tre tra i più bei negozi di Sharm. I suoi negozi e i suoi depositi sono ricolmi di merce! Paga affitti e stipendi al personale (ha 22 dipendenti) che farebbero tremare i polsi a molti di noi. Quindi, per cortesia, non trattate come se fosse di fronte a un morto di fame che cerca di fregarvi 10 euro per poter fare la spesa! Non scrivo queste parole a caso. Purtroppo l’italico medio si sente sempre uno scalino sopra… guardatevi intorno, pensate a quanto dovreste investire per creare un negozio del genere in Italia, e non pensate che in Italia i costi sarebbero molto superiori. La qualità, anche in Egitto, si paga! E gli affitti a Old Market sono più alti di quelli di moltissime città italiane!

NON ESAGERATE CON GLI ACQUISTI

In chiusura mi preme ricordarvi che sebbene in Egitto nessuno dica niente, in Italia la contraffazione è un reato. Non si è mai sentito di turisti che abbiano avuto problemi tornando dalla vacanza con una o due borse, ma evitate di portare valigie piene di borse da regalare alle amiche o da rivendere. I problemi in dogana potrebbero essere molto più seri di quello che pensate!

Buone vacanze e buono shopping!

whatsapp
Clicca sull’immagine per inviare un messaggio

CONTATTI

Puoi trovare la pagina facebook di Stella Bags/The Palace a questo link
Trovi centinaia di foto di borse sulla pagina instagram del negozio: https://www.instagram.com/stellabags_sharmelsheikh/
The Palace è aperto dalle 14 alle 2 di notte
Potete fissare un appuntamento privato chiamando a questo numero +2 0106 138 9543 oppure mandando direttamente un messaggio Whatsapp cliccando sull’immagine qui sopra.

Aggiungi il tuo commento con facebook