Dananeer: l’unico dubbio è se ordinare carne o pesce

0
444

Dananeer è uno dei più datati ristoranti di Sharm, dato che aprì nel lontanissimo 1996. A quell’epoca Naama Bay era una spiaggia con qualche edificio attorno. Ehab, decise di investire tutto quello che possedeva comperando il primo piano di uno di quegli edifici per avviare un ristorante.

In quegli anni cominciavano ad arrivare a Sharm i primi turisti. Molti, moltissimi, eano gli italiani che a quell’epoca venivano portati a Sharm solo da Preatoni, l’imprenditore che lanciando il Domina Coral Bay fece conoscere questo angolo di Sinai prima agli italiani e poi a mezzo mondo.

Il primo gennaio del 2021 Dananeer festeggerà 25 anni di attività.
La sua ricetta non è mai cambiata nel tempo e anche il capo chef e il manager lavorano in questo conosciutissimo ristorante praticamente da una vita. Pensate che il cuoco lavora ininterrottamente al Dananeer da 16 anni e il manager addirittura da 18!

La struttura di Dananeer

Già osservando il ristorante dall’esterno si percepisce la mentalità araba nella scelta dei decori. Le finestre sono impreziosite da bellissime strutture in legno, lavorate a mano per creare una fitta struttura a nido d’ape che lascia passare la luce pur proteggendo dai raggi del sole. Questa lavorazione particolare è tipica dei paesi arabi. Viene utilizzata per realizzare coperture alle finestre ma anche bellissimi separè, mobili, sedie, tavoli…

All’interno non si possono non notare tavoli e sedie, perfettamente integrati con il locale reso luminoso dalle molte finestre decorate con le strutture che abbiamo appena descritto. Tavoli e sedie sono realizzate a mano, i legni lavorati con cura, intarsiati di madreperla, scolpiti e torniti per creare pezzi unici e curatissimi. Il motivo a nido d’ape delle finestre è ripreso nello schienale di ogni sedia, nel piano del tavolo, ovunque.

I fornitori di Dananeer

Ihab, il proprietario, negli ultimi anni si è allontanato da Sharm per seguire il suo spirito imprenditoriale!

Un po’ la nostalgia, un po’ la ripresa del turismo, lo hanno riportato a Sharm dove ha trovato il suo ristorante, il suo personale, e la sua cucina esattamente come l’aveva lasciata. Ogni volta che parlo con lui non dimentica di sottolineare che la preparazione e il gusto dei piatti che propongono da Dananeer è lo stesso del 1996.

Questo dipende dal fatto che lo chef e i principali fornitori sono gli stessi da anni. Il pesce che arriva da Suez è da sempre il migliore dato che ormai lui è un cliente affezionato e, come è ovvio che sia, il fornitore lo tratta con un occhio di riguardo dopo 25 anni di fornitura!

Anche la carne da Dananeer è strepitosa. Gli amanti della carne troveranno qui dei filetti tenerissimi, delle tagliate da leccarsi i baffi. L’unico dubbio, quando si cena da Dananeer è se ordinare carne o pesce dato che tutti e due sono veramente di ottima qualità.

Premi e riconoscimenti di Dananeer

Va detto che stiamo parlando non solo di uno dei primi ristoranti che hanno aperto a Sharm. Riconoscimenti e premi per questo ristorante si sprecano. Su TripAdvisor le recensioni sono altissime, ma non stiamo parlando solo di TripAdvisor dove Dananeer ha preso il Certificato di Eccellenza negli ultimi anni (2016, 2017 e 2019)

Nel 2006 e nel 2009 Ehab ha avuto l’onore di ricevere dal Governatore del Sinai il certificato di miglior ristorante di Sharm. Sempre nel 2006 ha ottenuto l’ambizioso riconoscimento SGS rilasciato come miglior ristorante per igiene e qualità del cibo. La ricerca della qualità e della pulizia del locale ha dato i suoi frutti evidentemente.

Ehab è tornato a Sharm, ci sono nuove battaglie da vincere, nuovi riconoscimenti da avere e primo tra tutti il riconoscimento che Ehab cerca dai suoi clienti. Sicuramente con la sua determinazione, il suo staff e i suoi fornitori Ehab ha tutte le carte in regola per ambire al certificato di miglior ristorante di Sharm del 2020!

La cucina di Dananeer

Come detto già nel titolo, il grosso dubbio è se scegliere carne o pesce quando ci si siede in questo locale.

La cucina indubbiamente è di tipo internazionale con molta influenza della cucina italiana perché nei primi anni di vita del ristorante i turisti erano in massima parte italiani ed era loro che si doveva soddisfare.
Il risultato è assolutamente da provare. I piatti proposti e da me testati sono indubbiamente a gusto italiano, ma con quel qualcosa in più che li rende veramente particolari.

La freschezza del pesce e la morbidezza della carne, sono in grado di mettere in imbarazzo anche il più attento cliente.

Il pesce, come detto, arriva da Suez. Prevalentemente è pesce del mar Mediterraneo, pescosissimo sulle coste egiziane. Assolutamente da provare i granchi, di dimensioni generosissime e incredibilmente saporiti.
Anche le aragoste, nonostante di trovino anche in mar Rosso, provengono dal mediterraneo perché oltre ad avere dimensioni maggiori, sono anche decisamente più gustose.

La cernia, indispensabile per un’ottima grigliata mista, viene invece dal mar Rosso. La sua carne saporitissima e le sue dimensioni assicurano un successo indiscutibile ad ogni grigliata.

Il piatto principe di Dananeer è la grigliata mista. Un trionfo di sapori che soddisfa anche il palato più esigente. Il pesce non viene mai appesantito da spezie, ma viene preparato impreziosendolo con verdure.

Per quanto riguarda la carne, bisogna assolutamente dare spazio alla grigliata, un trionfo di sapori differenti in grado di soddisfare il palato di ogni amante della carne.

Se possiamo consigliarti un’alternativa alla grigliata, vogliamo segnalarti il filetto preparato in vari modi o la straordinaria chateaubriants

Soft drink e alcool

Come in tutti i ristoranti puoi scegliere di accompagnare il pasto con acqua o soft drink, ma contrariamente alla maggior parte dei ristoranti di Sharm, qui vengono serviti anche gli alcolici.

Ampio spazio alla birra, di cui trovate le principali marche disponibili a Sharm, dalla classica Heineken alle egizianissime e apprezzatissime Sakara e Stella che ti suggerisco di provare.

Da Dananeer si può ordinare anche il vino. La classica bottiglia, oppure addirittura è possibile ordinare un calice se non si vuole ordinare una bottiglia intera, o se il nostro commensale preferisce una birra o un soft drink

Contatti

Il ristorante Dananeer è aperto ogni giorno sia a pranzo che a cena
Si trova a Naama Bay.
E’ l’ultimo palazzo in fondo alla strada dove si trova il Pacha.
Potete prenotare chiamando Ihab al numero +2 0122 217 4814 oppure mandando un messaggio su WhatsApp cliccando sull’icona qui sotto.
Ihab parla benissimo italiano.
Se siete almeno 8 persone chiedete la prenotazione per gruppi con relativo menù e prezzo agevolato.
Potete anche ordinare con la formula delivery e riceverete tutto direttamente a casa!

Collegamento alla pagina di TripAdvisor

Collegamento alla pagina facebook

Aggiungi il tuo commento con facebook