Ristrutturare casa a Sharm con Emaar

0
398

Ristrutturare casa a Sharm sicuramente è uno dei problemi più seri in cui possa incorrere un proprietario!
Poche informazioni, professionalità scarsissima, pochi elementi validi difficilmente individuabili in mezzo ad un’armata Brancaleone composta da improvvisati, da “ingegneri” con la terza elementare, lavori raffazzonati, a dir poco imprecisi…

Oltre a questo si aggiunga che dal punto di vista legale non si ha mai in mano nulla, spesso non si hanno preventivi scritti, non si hanno disegni degli esecutivi. Per di più molti si fanno pagare anticipatamente, quindi in caso di problemi anche impuntarsi sul pagamento diventa estremamente difficile.

Se a tutto ciò consideriamo gli inevitabili problemi linguistici e magari la presenza saltuaria del committente a Sharm e l’irreperibilità dell’esecutore, si arriva facilmente a capire che ristrutturare un appartamento a Sharm diventa un’impresa in cui si sa da dove si parte e non si sa dove si arriva.

Un valido professionista

Noi di SHARM unlimited abbiamo conosciuto Emaar un ingegnere egiziano che da più di dieci anni lavora a Sharm. E’ stato l’ingegnere di un costruttore molto conosciuto a Sharm che ha realizzato compound, residence, hotel. Emaar ha realizzato per lui progetti, disegni in autocad e in 3d, ha preparato gli esecutivi e sul campo ha seguito e diretto le squadre di operai che effettuavano i lavori.

Le maestranze che dirigeva ovviamente dovevano occuparsi di tutto, dagli impianti idrici ed elettrici, alla costruzione e alla finitura dei muri, alle impermeabilizzazioni e coibentazioni. Ha seguito la realizzazione dei bagni e la posa in opera dei serramenti.

Infine si occupava di realizzare gli arredi sia degli interni che degli esterni. Insomma, un professionista a tutto tondo abituato a seguire ogni fase del lavoro che ruota intorno alla realizzazione o alla ristrutturazione di un appartamento o di un edificio.

La squadra di lavoro

Un paio di anni fa Emaar si è messo in proprio in parte per un normale evolversi delle cose e dei rapporti, in parte per dare spazio alla sua creatività.

I materiali innovativi difficilmente si sposano con la standardizzazione di appartamenti tutti simili come è necessario fare in un hotel o in un compound.

Oltre a una vasta esperienza Emaar ha portato con se anche le migliori maestranze creando così una vera e propria squadra di professionisti dove ognuno ha competenze specifiche.

Insomma, non degli one man show, ma gente specializzata in ambiti differenti. Una cosa difficile da trovare a Sharm dove i falegnami si improvvisano idraulici e i muratori elettricisti!

La progettazione degli edifici

Il lavoro di Emaar per anni si è svolto iniziando dalla progettazioni di edifici e di interi compound. Questo lo pone come esperto nella ristrutturazione non solo degli interni, ma anche degli esterni, piscine, giardini, recinzioni e altro.

Materiali innovativi ed originali per ristrutturare con gusto e fantasia

Sfogliare con Emaar i cataloghi dei materiali e delle soluzioni di arredo proposte crea un solo grande problema: la varietà di materiali disponibili è veramente grande. Quindi generalmente si procede per step per arrivare a un progetto definitivo. Ristrutturare diventa un gioco se si vuole uscire dai soliti schemi!

Innanzi tutto dobbiamo dire che una bella fetta delle soluzioni proposte viene scartata perché si tratta di materiali troppo lontani dal gusto occidentale, creati più che altro per andare incontro al gusto egiziano.

Il gusto egiziano predilige arredi molto vistosi, finiture barocche che si allontanano drasticamente dalla linearità e dall’essenzialità di moda oggi in occidente.

Ma sfogliando i cataloghi e le foto delle realizzazioni si trovano molte soluzioni veramente indicate per realizzare un arredo originale e sobrio

Ristrutturare un pavimento

Iniziamo a parlare del pavimento. Troppo spesso quello proposto dal costruttore è anonimo e realizzato con mattonelle di scarso valore e quantomeno triste e senza personalità.

Emaar ha molte soluzioni pensate per i pavimenti. Dalla pavimentazione in parquet (attenzione, non è legno massello che ha costi improponibili in Egitto, ma dei buoni laminati) che sicuramente conferisce alla casa un aspetto raffinato, al marmo di cui esistono varie qualità e variazioni di colore, ai nuovi pavimenti in resina dove veramente ci si può sbizzarrire.

Mai come in questo articolo un’immagine vale più di mille parole, quindi ti invito a sfogliare questa prima galleria. Per ovvii motivi possiamo pubblicare solo una decina di immagini, ma sono centinaia le varianti e i disegni, dai più sobri ai più eccentrici, come lo squalo che naviga nel pavimento del bagno!

Giocare con la luce e la fantasia per avere un soffitto fuori dagli schemi

Una soluzione assolutamente piacevole e scenografica è quella proposta per il soffitto. Dopo aver ridipinto tutto con una tinta idonea a far risaltare il “celino” si installa un pannello in tela di varie dimensioni che può essere tinta unita o realizzato con immagini particolari.

Dietro al celino si sistemano le apposite luci regolabili che creeranno un effetto assolutamente d’impatto giocando con la luce e l’immagine.
Anche in questo caso un’immagine vale più di mille parole.

Ristrutturare un bagno

Troppo spesso i nostri appartamenti sono dotati di bagni che lasciano molto a desiderare. Quasi sempre sbavature di silicone ovunque, piastrellature imprecise che danno uno spiacevole senso di sporco anche a un bagno perfettamente pulito. Ristrutturare il bagno di solito è il primo passo di chi desidera rinnovare il proprio appartamento.

*nella galleria seguente purtroppo abbiamo solo foto in verticale. Per vedere l’immagine nella sua interezza clicca sulla singola immagine!

Sanitari Ideal Standard, rubinetterie italiane, la corretta posa di una piastrellatura nuova sui muri e un pavimento in resina potrebbero dare al tuo bagno una nuova vita e un aspetto decisamente piacevole.

D’altra parte chi non avrebbe piacere ad entrare in un bagno che sa di nuovo e pulito?

Muri con pannelli 3d

Una soluzione decisamente innovativa per i tuoi muri (o per uno solo in un locale) è quella di rivestirli con pannelli 3d.

I pannelli vanno poi imbiancati: puoi dare lo stesso colore del resto della stanza, o dare un colore diverso per creare contrasto

Sono decine i disegni in rilievo disponibili, in grado di dare ad ogni stanza un aspetto veramente particolare!

Un altro utilizzo di questi pannelli è creare una sorta di quadro con una cornice. Avrai un decoro assolutamente originale per la tua parete

Tapezzerie anche in rilievo

Anche nel campo delle tapezzerie ci sono soluzioni assolutamente non banali e scontate. Particolari tapezzerie in rilievo che possono aiutarti ad arredare in modo originale una stanza o un appartamento

La progettazione in 3d

Dopo aver valutato attentamente i materiali scelti, Emaar preparerà un progetto esecutivo in 3d con il quale potrete avere una visione generale del lavoro finito

E’ particolarmente importante questa fase perché avrete la certezza di esservi perfettamente capiti con l’architetto e perché valutando il progetto nella sua interezza valuterete meglio l’interazione dei vari materiali.

Qui di seguito alcuni progetti esecutivi preparati nel tempo da Emaar.

Arredare con mobili su misura

Infine dobbiamo dire che grazie a valenti artigiani Emaar è perfettamente in grado di progettare e far realizzare arredi su misura, indispensabili per uscire dagli schemi della standardizzazione della maggior parte delle abitazioni dei resort. Sfruttare angoli particolari, studiare strutture particolari e perfettamente integrate con il tuo appartamento per Emaar è una sfida continua

Contatti

Emaar non parla molto bene inglese e non parla assolutamente italiano.
Puoi trovare la pagina facebook di Emaar a questo link e puoi contattarlo al telefono allo +2 0100 244 9810 oppure inviando un messaggio Whatsapp cliccando sull’icona qui sotto.

Aggiungi il tuo commento con facebook