Um Sid: per il cibo egiziano

0
557

Um Sid è un ristorante egiziano che ha aperto nelle prime settimane del 2020. Il locale non è particolarmente grande, ha solo una decina di tavoli al chiuso e 4 tavoli all’aperto, ma ha un tocco di classe, un gusto particolare che pochi locali a Sharm possono vantare.

Una location veramente trendy

Um Sid si trova al Teatro Romano, un edificio situato poco distante dal Delta Sharm, circa a metà strada tra Naama Bay e Old Market.

Il locale è veramente uno dei più piacevoli di Sharm, con un arredo ricercato e al tempo stesso povero, con arredi provenienti sicuramente da antiche dimore nobiliari del Cairo.

Tutto l’arredamento è ricavato rimodernando e risistemando mobili e oggetti di antiquariato. Ogni tavolo ha un suo stile particolare, creato utilizzando differenti sedute, divanetti, poltroncine tutte rigorosamente d’epoca.

Alle pareti antiche stampe e quadri, oggetti particolari e dipinti, tutti legati alle tradizioni e alla vita egiziana di decenni fa. Sembra di entrare nella casa dei nonni più che in un ristorante, e questa particolare atmosfera ovviamente mette immediatamente il cliente a suo agio.

La luce, fornita da bellissimi lampadari a goccia di gusto nettamente arabo, è sempre soffusa, piacevole

Se mi permetti un piccolo consiglio, non dare per scontato questo locale quando ci entri. Prenditi qualche minuto per girarlo, per osservare i particolari, gli arredi, il vecchio televisore trasformato in tavolino, i vecchi telefoni, gli orologi. Osservando con calma scoprirai una moltitudine di oggetti provenienti chissà da quale negozio di antiquariato del Cairo, o da quale casa, ma sempre testimone di un’epoca passata e di indubbio fascino.

La cucina di Um Sid

Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di testare personalmente la cucina di questo locale. Lo chef è particolarmente abile a preparare squisiti piatti tipici della cucina egiziana, e la prova più convincente della buona cucina del locale sta nel fatto che al giovedì e al venerdi, giorni di festa in Egitto, è difficile trovare un posto libero!

I piatti sono quelli classici, ma il vero segreto del locale è la provenienza della carne. Niente carne congelata di dubbia provenienza. Solo carne che arriva direttamente appositamente per Um Sid da un allevamento situato tra Alessandria e Il Cairo.

Il titolare di Um Sid non si occupa di ristorazione, ma vivendo a Sharm, sentiva la mancanza di un ristorante egiziano all’altezza dei migliori ristoranti del Cairo. E così ha deciso di investire in un locale dove portare clienti ed amici, dove andare a cena sicuro di quello che gli viene servito.

Potete pranzare o cenare con qualunque piatto della cucina egiziana. Dalla molokhia al felafel, dalla kofta al koshary, sono tutti piatti da provare affidandosi alla sapiente preparazione che viene effetuata in cucina.

Ma non devi assolutamente perderti le specialità cotte sulla piccola griglia posta all’esterno del locale. Rimarrai sicuramente piacevolmente sorpreso dalla morbidezza e dal gusto della carne di pollo o di bue. Mi hanno spiegato che questa morbidezza è dovuta alla particolare macellazione halal che viene fatta a questa specifica carne. Per questo il proprietario preferisce servirsi direttamente in una fattoria vicina al Cairo, dove la carne viene lavorata e trattata nel rispetto di tutte le antiche tradizioni del paese.

Sebbene il livello della carne e della cucina siano da 5 stelle, i prezzi sono assolutamente contenuti per lo standard di un turista occidentale. Il consiglio è quello di provare di persona i piatti di questo locale perché sono sicuro che ne rimarrete incantati!

La cucina egiziana, contrariamente a quanto si pensi, non è estremamente speziata. Probabilmente qualcuno eccede nelle spezie, ma questo è solo un vecchio trucchetto di certi cuochi, che per coprire aromi di carne o pesce non proprio freschissimi, abbonda con le spezie.
Non è certo il caso di Um Sid che. come ho detto, vanta un fornitore unico a Sharm, e la carne che trovate qui è quella che viene fornita ai migliori ristornati del Cairo!

Non mi resta molto altro da fare che consigliarvi spassionatamente di provare la cucina di um Sid, ricordandoti che è anche possibile ordinare la consegna del cibo a casa con il servizio di delivery del ristorante.

Il Menu di Um Sid

Contatti

A questo link puoi trovare la pagina facebook del ristorante

Per info o prenotazioni puoi contattare il numero +2 1016012955

L’indirizo del locale è Roman Theatre, Peace road – Sharm el-Sheikh

L’orario di apertura è dalle 12 alle 2

Il ristorante è fornito di servizio di consegna a domicilio

Contatta Um Sid con Whatsapp cliccando sull’icona qui sotto

Aggiungi il tuo commento con facebook